Trovare Dio in tutte le cose
Sabato 18 febbraio abbiamo vissuto un pomeriggio formativo on line, organizzato per le sorelle della regione Italia Albania ed aperto a tutte le altre realtà della congregazione e ai laici della fraternità.
Grazie al racconto fraterno e caldo sull’interiorità che sr Floriana Raga con Giorgio Marcello ci hanno proposto, abbiamo potuto riflettere su come “trovare Dio in tutte le cose”. La condivisione esistenziale che ci hanno trasmesso ha espresso la loro ricerca spirituale di unità di vita fra ascolto della Parola di Dio e ascolto del grido del povero.
Tra le parole risuonate e poi condivise fra i partecipanti ne ricordo alcune: ascolto, discernimento, armonia fra esteriorità ed interiorità, disponibilità a lasciarsi mettere in questione, generatività del piccolo seme, gratuità, imparare dal povero a contattare la propria fragilità, dare e ricevere, passare dal dovere all’amore, laicità, ritmo fra preghiera e lavoro.
Un bell’incontro che ci anima, un’altra tappa nel nostro cammino insieme…con riconoscenza, rinnoviamo la fiducia che “lo Spirito ci porterà ad incontrare Dio in tutto ed in tutti, e a vivere sempre un po’ di più, solo in Lui e per Lui” (Cfr Costituzioni n.54).