Albania
Progetto Ambulatorio a LUSHNJE
Da 20 anni la Congregazione delle Suore della Divina Volontà è presente a Lushnje, in Albania. All’inizio siamo andate come sostegno degli Alpini di Bassano del Grappa; poi, avendo conosciuto le realtà di bisogno materiale e spirituale di questa ampia zona, siamo rimaste ad operare a servizio del Regno di Dio e in ascolto delle necessità delle persone.
Camerun
Progetto SILOE a Maroua
Un progetto per accendere la speranza
Nel farci carico, accompagnare e sostenere i bambini orfani, i giovani, le mamme vedove, ammalate, le famiglie povere, coltiviamo la speranza di un avvenire migliore e dignitoso per loro e con loro, attraverso gesti semplici e piccoli ma essenziali, per far crescere uno spazio-luogo dove ognuno si senta accolto e amato.
Progetto di aiuto ai prigionieri di YAOUNDE
La Prigione Centrale di Yaoundé è stata creata per accogliere 800 detenuti. Attualmente ce ne sono più di 4000, quindi senza spazio vitale, quasi la metà è senza letto e senza un posto preciso dove mettere gli effetti personali.
Progetto FLAMBOYANG a Maroua
Affinché chi ha perso tutto possa continuare a sperare
Il progetto nasce per cercare di portare soccorso alla popolazioni toccate dalle incursioni di Boko Haram che hanno bruciato case, saccheggiato villaggi, ucciso, rapito, arruolato bambini…
Benin
Progetti di promozione umana e sociale ad Agblangandan – Cotonou
Il Benin è un paese molto povero. La sua economia (basata soprattutto su un’agricoltura di sussistenza) continua a peggiorare a causa dell’aumento della deforestazione e di una notevole diminuzione delle piogge; e questo accentua il processo di desertificazione.
Progetto «Il Buon Samaritano»
La Congregazione e la solidarietà di amici hanno contribuito a ristrutturare e abilitare un monolocale adibito come AMBULATORIO di prima necessità.
Ecuador
Progetto «SAN GIUSEPPE» a Quito
Il progetto San Giuseppe è stato avviato nel 1991, per iniziativa di alcune suore della Divina Volontà presenti in Ecuador, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di molte famiglie, che emigrano verso le periferie di Quito da diverse città dell’Ecuador.
Sono famiglie povere che non hanno le risorse economiche necessarie per offrire ai bambini l’istruzione, le cure sanitarie e una buona nutrizione.
Colombia
Progetto «LA CASITA DE ACOGIDA» a Bogotà
Tutti i bambini del progetto di “adozione a distanza” provengono delle famiglie più povere del nostro quartiere. Sono famiglie che vivono in affitto e continuamente migrano da un quartiere all’altro, tante di loro senza dire nulla. Questo avviene per i conflitti interni alla famiglia, per i conflitti sociali del quartiere, per la droga, la guerriglia, etc.In questi ultimi anni abbiamo formato gruppi di bambini, che vengono accompagnati finché è possibile.